Assaggi,
1999
Oltre confine "Esprit de Frontiera" Spirito di Frontiera
Esprit de frontiera è quello di chi nell'era dell'inglese d'accatto, disorientato e imparaticcio, mantiene viva una lingua e un sentire, la consapevolezza di una propria identità e insieme la disponibilità al confronto, non il pigro asservimento a modelli imposti. Frontiera che non segna una chiusura, ma offre occasioni di scambio e di arricchimento. Intitolando "Esprit de frontiera" la rassegna "Assaggi" di quest'anno, la Compagnia del Birùn sostiene e promuove l'uscita del nuovo CD del gruppo musicale peveragnese Gai Saber con la serie di appuntamenti del progetto europeo "Occitan, lenga viva", corso di poesia e musica trobadorica attivato dalla Comunità Montana Valli Gesso, Vermenagna e Pesio presso la Biblioteca Civica di Peveragno.
venerdì 21 maggio ore 21.00
"Introduzione ai suoni e alle parole dell'Occitania antica" a cura di Andrea Dani, critico musicale, e dei Gai Saber
venerdì 28 maggio ore 21.00
"La lingua dei trovatori" a cura di Luca Quaglia, linguista
venerdì 4 giugno ore 21.00
"Incontro con i poeti musicati nel nuovo CD dei Gai Saber"
sabato 5 giugno ore 16.00
"Storia ed emozioni nel cinema occitano":
proiezione dei film "Trobador", "Flamenca" e "La chanson de la crosada", a cura di Michel Gayraud, cineasta di Montpellier.
Girati per France 3, il primo narra vita, amori e canzoni di sette trovatori, il secondo è una storia e un trattato di amore cortese, il terzo parla del mistero della Crociata contro gli Albigesi.
domenica 6 giugno ore 21.30 Piazza del Municipio
Grande concerto e festa dei Gai Saber per la presentazione del nuovo CD "Esprit de Frontiera".
Ingresso Libero. Durante la rassegna sarà possibile assaggiare e gustare presso il Tucano e L'Ostou 'd Macallé il menù "Esprit de frontiera" di specialità nostrane e d'oltre confine a £. 15.000, bevande incluse.
giovedì 10 giugno ore 21.30 Piazza del Municipio
"Magie della danza"
II saggio di danza della Compagnia del Birùn con una marcia in più: i numeri, la forza e la bellezza di Danzicherie.
Assaggi di danza dall'afro al flamenco, dal funky al jazz, alla danza contemporanea.
Danzicherie Cuneo, coreografie Anna Palmisano Anna Karin Kruse Orietta Scialpi Tiziana Ferro Maria Cristina Fontanelle costumi Osvaldo Montalbano luci Marco Verra Compagnia del Birùn, Peveragno Federica Battaglino Tommaso Battifolo Luisella Bisotto Beatrice Campana Anna Cavallo Simona Dalmasso Roberta Giordanengo Giulia Gola Luisa Mattalia Agnese Rabagliati Eugenia Rapa Melissa Viada Federica Zenoni (I corso) Sonia Chiapello Valentina Civalleri Debora Cortassa Erica Dalmasso Sonia Dho Selvaggia Garro Valentina Ghibaudo Denise Giordanengo Anna Rabagliati Michela Renaudo Valentina Rubero Sara Toselli (II e III corso) Coreografie: Serena Revelli Luci: Marco Verra
Peveragno 18 19 20 giugno 1999 Piazza del Ricetto ore 21.30
La Merla Bianca • testo e regia Gabriella Bordin Rosanna Rabezzana • assistente alla regia Elena Cometti • musiche Gai Saber • costumi Osvaldo Montalbano • scenografia Françoise Giorgis • luci Marco Verra • fonica Granda Service • segreteria e stampa Anna Garro Eliana DelPrete • grafica Roberto Necco • idea e coordinamento Rita Viglietti
venerdì 3 settembre ore 21.30 spazio da definire
"Tango Argentino" Sull'onda lunga di "Mafalda" e di un rinnovato interesse per il tango, per chi lo ama, per chi lo vuole conoscere, una serata con musica dal vivo e appassionati tangueros.