top of page

Archivio

Attraverso questa pagina è possibile accedere ad un archivio, per il momento parziale ma che via via diverrà completo, delle comunicazioni ai Soci e delle relazioni concernenti le attività della Compagnia del Birùn.

Anche i pieghevoli della "Viasolada" sono disponibili nella sezione relativa di questa stessa pagina.

Tutti i files sono in formato PDF, con la possibilità di essere letti direttamente on-line, oppure scaricati o stampati.

 

Per la visualizzazione a pieno schermo delle immagini, clic con il tasto destro sull'immagine e poi, nel menu a tendina, clic con il tasto sinistro su "Apri Immagine"; per tornare alla visualizzazione precedente, tasto "Pagina Indietro" del browser

Prima di tutto, ci è sembrato giusto dedicare in queste pagine uno spazio alla memoria di Rita Viglietti, Socia Fondatrice e per tanti anni Presidente della Compagnia del Birùn, che troppo presto ha dovuto abbandonare.

Al suo fianco, vogliamo ricordare con tutto l'affetto anche Romano Cavallo, con le parole della stessa Rita.

A loro dobbiamo purtroppo aggiungere Eliana Delprete, storica colonna portante della Compagnia del Birùn, attrice, componente del Direttivo e Tesoriere per lungo tempo; la dedizione e l'impegno applicati nello svolgimento delle sue mansioni, quali che fossero, saranno un esempio per coloro che sono rimasti e che la ricordano.

RELAZIONI

ASSAGGI

Rassegna annuale di spettacoli e concerti che, giocando sul titolo, permette di divulgare sia i risultati dei corsi e delle ricerche, i Saggi, sia di promuovere opere, temi e talenti funzionali o connessi ai progetti teatrali. Solitamente la Rassegna Assaggi ha luogo nei mesi di giugno e settembre.

 

  • YouTube

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Per chi c'era e vuol ricordare, per chi non c'era e vuole vedere... alcune immagini scattate durante le Cene a Tema organizzate dalla Compagnia del Birùn presso la Cascina "La Commenda" di Santa Margherita; naturalmente, anche gli spettacoli vogliono la loro parte.

MOSTRA FOTOGRAFICA LIBER(I)TÀ

La Compagnia del Birùn vi invita a visitare nel Salone del Centro Culturale Ambrosino a Peveragno dal 6 al 13 giugno 2024 (nei giorni di apertura della biblioteca e dei musei) la mostra fotografica LIBER(I)TÀ, allestita in ricordo e omaggio a Rita Viglietti a dieci anni dalla sua scomparsa.

Rita fu fondatrice e presidente per ventritre anni della Compagnia del Birùn, tempo in cui seppe far riaffiorare e trasmettere, attraverso le attività associative proposte, lo spirito indomito e coraggioso del duca di Biron da cui l’associazione prende il nome e da cui i nostri avi avevano tratto ispirazione fino ad eleggerlo maschera rappresentativa della dignità dei peveragnesi che non si piegano davanti alle ingiustizie e alla prepotenza, ma le combattono a qualunque costo trovando la forza nelle proprie radici e in ciò che davvero conta nella vita: amicizia, lealtà, condivisione. Per ricordarla abbiamo scelto alcuni scatti suggestivi e poetici della fotografa Marilaide Ghigliano in cui sono raffigurate donne di epoche e paesi diversi, ma accomunate da questa capacità di saper vivere ogni momento della vita con trasporto limpido e genuino. Perché per noi che l’abbiamo conosciuta bene, ricordare Rita è principalmente tramandare il suo straordinario spirito libero e la sua inesauribile capacità di meravigliarsi: due qualità che hanno nutrito la grande determinazione con cui ha saputo immaginare e creare a Peveragno un punto di riferimento per tutti coloro che amano le arti, la storia, la natura e la crescita civile.

 

Ricordarla è un modo per ringraziarla di questo seme che ci ha regalato e che continua a dare i suoi frutti valorizzando il territorio, chi ci vive e lo ama. E ce la fa sentire ancora presente.

Afghanistan 1974-  Budda di Bamiyan con Rita-.jpg
Peveragno-Rita 1977.jpg
birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia
del Birùn

bottom of page