top of page

Notizie e Novità

La Compagnia del Birùn sbarca su YouTube!!!

Chi si fosse perso i nostri spettacoli dal vivo, ora può finalmente smettere di disperarsi: grazie al lavoro ed all'interessamento di Claudio Giatti, i filmati delle nostre produzioni sono ora visibili attraverso il sito YouTube: è sufficiente collegarsi al sito, inserire nel campo di ricerca "Compagnia del Birun" o "Compagnia del Birùn", et voilà l'elenco dei video disponibili.

Troverete i rimandi ai singoli filmati anche nelle pagine "Produzioni" ed "Archivio" del nostro sito, nonché all'interno delle pagine relative ai singoli spettacoli.

Non ci resta che augurare buona visione e buon divertimento a tutti.

  • YouTube Social  Icon

Serata proiezione fotografie dell'escursione sulla Via Francigena 2025

​​

…la pace è ogni passo e fa gioioso il sentiero senza fine’ (Thich Nath Hanh)

La nona edizione di ‘IN CAMMINO SULLA VIA FRANCIGENA’ ha portato la nostra associazione Compagnia del Birùn e il C.A.I. Sezione di Peveragno dalla città di Sutri a Formello, a una trentina di chilometri da Roma che raggiungeremo il prossimo anno, concludendo l’ultima tappa del millenario cammino francigeno.

 

Un’esperienza che anche quest’anno ci ha regalato panorami mozzafiato e visite a borghi e città storiche come Orte, antico insediamento etrusco in cui le età romana, medievale e rinascimentale si fondono in un’originale armonia di contrasti.

 

Suggestioni ed emozioni immortalate dagli scatti dei partecipanti all'escursione che verranno proiettati durante la serata 'IMMAGINI DALLA VIA FRANCIGENA' giovedì 13 novembre nel Salone Ambrosino alle 21.00. L'ingresso alla serata è libero e gratuito e l'invito a partecipare è rivolto a tutti quelli che amano conoscere e condividere le bellezze architettoniche, paesaggistiche e artistiche della nostra bella penisola.

VIA FRANCIGENA 2025.jpg

Laboratori per bambini e ragazzi e corso di Espressione Corporea

​​

Con l'autunno ripartono il laboratorio di teatro per ragazzi/e e il corso di espressione corporea per bambini/e organizzati dalla Compagnia del Birùn di Peveragno.

Da MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE, tutti i mercoledi fino a fine maggio, dalle 18.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Ambrosino CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA a cura dell'insegnante Alice Mattalia per bimbi/e dai 3 ai 7 anni.

 

È un corso/percorso dedicato ai più piccoli aspiranti attori e attrici, ma non solo, perché imparare a conoscere le proprie potenzialità di espressione e metterle in relazione con gli altri è un'arte che insegna anche a fare squadra apportando il proprio originale modo di essere nel rispetto di quello altrui.

Da VENERDÌ 24 OTTOBRE, tutti i venerdì fino a fine maggio, dalle 17.30 alle 19.00 presso il Centro Culturale Ambrosino LABORATORIO TEATRALE a cura dela regista Silvana Scotto per ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni.

Con il gioco del teatro si impara che la vita è come un palcoscenico dove ognuno ha il proprio ruolo, ma soprattutto che ognuno ha emozioni simili e condivisibili con gli altri.

La prima lezione del corso e del laboratorio sono LIBEREGRATUITE.

Per info 334.8966480 (Simona).

Laboratori per bambini e ragazzi e corso di Espressione Corporea.jpg

Corso di Hatha Yoga

​​

Dal 23 settembre fino ad aprile 2026 riprenderà il CORSO di HATHA YOGA organizzato dalla Compagnia del Birùn presso il Centro Polifunzionale A la Sousta in piazza D. Tassone a Peveragno. Sarà suddiviso in due tranche (settembre - dicembre e gennaio - aprile) e con due orari 18.00/19.00 -19.15/20.15. 

 

La prima lezione è libera e gratuita.

 

E' necessario presentarsi in abbigliamento comodo, con materassino da yoga, una coperta e un cuscino.

 

L'insegnante Lorella Luciano propone corsi di Hatha Yoga che mirano alla ricerca dell'equilibrio psico-fisico della persona nel suo complesso attraverso la pratica delle posture (asana), il controllo del respiro (pranayama) e tecniche meditative.

Possono essere esercitati da tutti, principianti e praticanti più avanzati, al fine di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e raggiungere un benessere sia fisico che mentale.

 

Per info tel. 3348966480.

Corso di Hatha Yoga

Laboratori per bambini e ragazzi

Con settembre ricominciano i corsi e i laboratori organizzati dalla Compagnia del Birùn. 

Si inizia lunedì 15 settembre alle ore 18.00 presso il Salone del Centro Culturale Ambrosino a Peveragno con la presentazione del corso di DISEGNO CREATIVO a cura dell'insegnante Laura Neirotti. Il corso si propone di offrire attraverso il disegno un percorso di crescita e benessere personale stimolando la creatività, la concentrazione e le capacità di osservazione e di analisi. 

 

La presentazione è libera e gratuita ed è rivolta a tutti/e gli/le artisti/e di ogni età che ancora non sanno (o non credono) di esserlo.

 

Per prenotazioni e info 3348966480 (Simona).

Laboratori per bambini e ragazzi 2025.jpg

Assaggi 2025 - Filio dello spedale

Il Settembre Peveragnese inizia con il prossimo appuntamento della Rassegna 'Assaggi 2025 - IN CONTRASTO' organizzata dalla Compagnia del Birùn. 

Sabato 06 settembre 2025 alle ore 20.45 sarà ospite della rassegna sul prato della cappella di San Giorgio sull'omonima collina a Peveragno lo spettacolo teatrale 'FILIO DELLO SPEDALE' a cura della Compagnia Salz, con Ermanno Rovella e la regia di Alice Bignone

 

Lo spettacolo ha all’attivo oltre quaranta repliche tra Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria ed Emilia ed è inserito nel progetto Teatro nei Rifugi patrocinato dalla Fondazione Nuto Revelli, Ente Parco Alpi Marittime, Associazione Gestori Rifugi Piemonte. Fa parte di un trittico di spettacoli (nel 2023 la Compagnia del Birùn aveva ospitato il primo dal titolo 'Lidia storia di una masca') nati dal lavoro di ricerca e recupero della memoria contadina italiana che da anni la Compagnia Salz promuove e fa conoscere nei teatri e nelle scuole.

 

È uno spettacolo denso di storie e di emozioni riassunte nella vita di Michè, una vita vissuta nel contrasto tra l'essere uomini secondo una rigida mentalità patriarcale e l'essere uomini in quanto umani.

 

Un uomo non piange. Un uomo lavora. Col petto in fuori e la testa china. Questa è la via che segue Michè per tutta la sua vita. Orfano da che ricorda, non ha mai conosciuto l'amore di un genitore. Lo Spedale, l'orfanotrofio, lo ha affidato ad una famiglia di contadini che più' che il pane e il letto non può dargli. Ma la magia arriva proprio quando ne hai bisogno: un giorno, rifugiatosi a piangere nella stalla, incontra una gatta che lo adotta, diventando sua madre. Mentre il gruppo di amici di sempre lo chiama Prugnetta, femminuccia, è proprio la gatta a ricordargli che nella vita bisogna essere buoni, no uomini.

 

L'accesso alla serata è a piedi, libero e gratuito.

Filio dello spedale.jpg

Assaggi 2025 - In contrasto

A Peveragno il terzo fine settimana di giugno è dedicato al teatro e alla musica della Rassegna 'ASSAGGI' organizzata dalla Compagnia del Birùn APS. Dal titolo della rassegna di quest'anno 'Assaggi 2025 - IN CONTRASTO' gli incontri proposti avranno l'obiettivo di dimostrare che mettere cose, persone, pensieri e contesti diversi in contrasto non significa per forza farli entrare in conflitto. Se ne possono semplicemente mettere in evidenza le diversità per lavorare insieme a beneficio di tutti. Sta a ognuno di noi scegliere e fare la differenza. 

 

Venerdì 13 giugno alle ore 21.30 nel Cortile Ambrosino andrà in scena lo spettacolo teatrale ospite 'SENTI? I BAMBINI, MAI STANCHI, RIDONO…’ a cura della compagnia ‘Gli Episodi’ con la regia di Elide Giordanengo. Lo spettacolo narra le vicende di una delle famiglie ebree che, passando da Saint Martin de Vésubie, giunsero nelle nostre valli. Molti di loro finirono nei campi di concentramento nazisti. La famiglia di Walter Greve, sua moglie Johanna, e dei loro due figli: Ludwig, da tutti chiamato Lutz ed Evelyn, purtroppo non fa eccezione. Ludwig, sopravvissuto, ha scritto poesie. I testi sono stati tratti dal suo libro “Storia di una gioventù”, in cui con nitidezza racconta il suo viaggio, e quello della sua famiglia, con la disarmante lucidità dei bambini nei confronti della cattiveria umana.

 

Sabato 14 giugno  alle ore 21.30 nel Cortile Ambrosino replicherà lo spettacolo teatrale 'FUTURO REMOTO – Il maggiore Toselli e il colonialismo italiano dell’800 in Africa Orientale' a cura delle registe Gabriella Bordin ed Elena Ruzza con la collaborazione artistica di Maria Abbebù Viarengo. Prodotto nel 2024 dalla Compagnia del Birùn lo spettacolo è nato dal progetto dell'associazione in collaborazione con Almateatro di Torino e dal laboratorio teatrale sulla figura del personaggio storico peveragnese Pietro Toselli, maggiore pluridecorato che partecipò alle guerre di conquista coloniale dell'Italia contro l'Eritrea alla fine dell'800. Un tema difficile e poco conosciuto che è stato lo spunto per approfondire e interrogarsi su un aspetto della nostra Storia con cui non si sono mai fatti i conti a sufficienza, ma che continua ad avere ripercussioni anche tragiche sul nostro presente e sulla libertà di tanti esseri umani lasciando aperti degli interrogativi. Davvero le differenze tra i popoli possono essere solo motivo di contrasto o si possono armonizzare in un pacifico vantaggio condiviso?

 

Domenica 15 giugno dalle ore 18.30 sulla Collina di San Giorgio a Peveragno merenda sinoira sul prato della cappella, viveri a discrezione dei partecipanti. Salita al prato a piedi ed autonoma. Fontana di acqua potabile in loco. A seguire alle 20.30 OGNI SAN GIORGIO HA IL SUO DRAGO: musica occitana con i Catafolk e interventi teatrali dei partecipanti al laboratorio di teatro fisico a cura della regista Silvana Scotto, organizzato dalla Compagnia del Birùn. Con la partecipazione di Calidè di Prismadanza APS.

L'ingresso agli eventi è libero e gratuito.

Assaggi 2025
Futuro remoto

Assaggi 2025 - Non c'è ombra senza luce 

Venerdì 30 maggio iniziano gli appuntamenti teatrali della Rassegna 'Assaggi 2025 - In contrasto' organizzata dalla Compagnia del Birùn.

Alle ore 21.30 nel cortile del Centro Culturale Ambrosino a Peveragno andrà in scena 'Non c'è ombra senza luce' saggio spettacolo dei ragazzi e bimbi dei laboratori teatrali organizzati dall'associazione e a cura della regista Silvana Scotto e dell'insegnante Alice Mattalia.

I giovani attori e attrici coinvolgeranno il pubblico in un'avventura, piena di mille contrasti, alla ricerca dell'ombra perduta di Peter Pan. Tra pirati, sirene, bambini sperduti e terrificanti insidie come il coccodrillo o il compito in classe riusciranno a scoprire chi ha rubato l'ombra all'eterno bambino? Sicuramente riusciranno a far riflettere e divertire. 

Peter Pan.jpg

Viasolada 2025

Venerdì 25 aprile 2025 torna LA VIASOLADA, escursione non competitiva organizzata dalla Compagnia del Birùn in collaborazione con il C.A.I. Sezione di Peveragno e con il patrocinio del F.A.I. Delegazione di Cuneo, giunta alla 19° edizione. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che amano camminare in compagnia, senza fretta, immergendosi nella calma della natura e nella bellezza del paesaggio, per riscoprire la storia e le storie del nostro territorio in cui affondano le nostre radici.

Ritrovo alle ore 9.00 dai campi sportivi in Regione Miclet a Peveragno per la conferma delle iscrizioni e partenza alle ore 9.30. Pranzo al sacco. Il percorso di circa 17 km. e dislivello di 450 m. è percorribile a piedi o in bicicletta.

All’arrivo, previsto nel pomeriggio, chi vorrà potrà partecipare al ristoro conviviale (adulti € 20,00 – bambini fino a 10 anni € 12,00) presso Bon Aptit in Regione Miclet, anticipato dalle danze occitane: un momento da condividere in rilassata allegria per concludere la giornata. La Viasolada si terrà anche in caso di maltempo, è gratuita per i soci e ai non soci viene richiesto un piccolo contributo di € 2. È consigliata la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 334.8966480 indicando nome, cognome e numero partecipanti adulti e bambini e se si intende partecipare al ristoro.

I posti per il ristoro sono limitati e si darà precedenza ai prenotati.

VIASOLADA 2024.jpg

PRESENTAZIONE LIBRO 'MARIA LA MADDALENA IN PROVINCIA DI CUNEO, NEI SECOLI'

DI MARIA BRAMARDI

 

Giovedì 12 dicembre alle 21.00 presso il Centro Culturale Ambrosino, la Biblioteca di Peveragno in collaborazione con la Compagnia del Birùn ospiterà l'autrice Maria Bramardi per la presentazione del suo ultimo libro 'MARIA LA MADDALENA in provincia di Cuneo, nei secoli': un saggio edito da Primalpe molto accurato e ben documentato sulla figura di Maria Maddalena, sul suo culto e sulla sua raffigurazione nelle chiese e nelle cappelle del nostro territorio e in Provenza.

La Maddalena dei vangeli è un personaggio affascinante, ma occorre ritrovarla sotto le confusioni dei primi secoli, che avevano unito varie donne in una sola persona; bisogna poi superare le leggende medioevali e non lasciarsi irretire da quelle moderne. È altrettanto interessante ripercorrere le vicende della diffusione della sua figura nel secondo millennio, sulle orme di monaci, mercanti, potenti, pellegrini; ritrovare le immagini dell’eremita con i lunghi capelli biondi (come è rappresentata nell'affresco quattrocentesco della cappella di San Rocco da Val a Peveragno, recentemente restaurato  e riportato anche nel libro) o della donna avvinghiata alla croce o recante gli aromi o la penitente dell’età moderna. Maria detta la Maddalena è un personaggio attualissimo e stimolante nella sua libertà e autenticità.

Dialogherà con l'autrice Simona Grosso, presidente della Compagnia del Birùn.

L'ingresso alla serata è libero e gratuito. 

Maria la Maddalena in provincia di Cuneo, nei secoli.jpg
birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia
del Birùn

bottom of page