top of page

Assaggi,
2003

Aprile - Maggio
Pulitura e segnaletica dei sentieri verso il sito di Forfice e la cappella di S. Giorgio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Sportiva Besimauda e benemeriti volenterosi.

 

31 maggio, ore 10
"Omaggio dei Signori di Forfice e della Villa di Peveragno alla Principessa di San Giorgio"

Passeggiata in costume sulla collina di Peveragno verso la chiesetta di San Giorgio e il suo affresco quattrocentesco.
Inaugurazione del pannello fotografico rappresentante la Principessa ricollocato nella sede del suo originale rubato nel 1991.

14 giugno, ore 19,30
Alla corte dei signori di Forfice".
Cena medievale presso l'antica cascina "La Commenda" di S. Margherita di Peveragno.

  
Allieteranno il convivio con la loro musica i trovatori di lingua d'oc e con le loro danze i giullari vanessa battaglino - marika bessone - maria dadone - camilla giraudo- maria vittoria giraudo - chiara grosso - costanza rapa - lucia vola e i folletti federica battaglino - luisella bisotto - roberta giordanengo - giulia gola - sara grosso - luisa mattalia - eugenia rapa - michela renaudo diretti da sara dutto

 

15 giugno, ore 10 Piazza del Municipio Peveragno
"Foravìa - Circuito di Forfice".
Escursione guidata sul percorso dell'antica Via Morozza con partenza alle ore 10 da Peveragno.
Polenta all'area sportiva Michlet.
Intrattenimenti e giochi nel pomeriggio a cura dell'Associazione Sportiva Besimauda.

21 giugno, ore 21 Biblioteca Civica Peveragno
"Naufragi"
Suggestioni di ombre e di luci su musica di R. Schumann. Controluce Teatro d'Ombre. Coproduzione con il Museo Nazionale del Cinema. Ideazione e realizzazione Corallina De Maria, Alberto Jona, Jenaro Meléndrez Chas.

  
L'opera, creata nel 1995 per celebrare il centenario della nascita del cinema e presentata alla Mole Antonelliana, è un gioco di immagini e di emozioni musicali: un viaggio di impalpabili presenze-ombre che dischiudono i mondi fantastici del mito e del ricordo. Una sfida per l'attenzione, intorpidita dalla velocità delle immagini televisive e cinematografiche e qui ammaliata da un linguaggio dilatato, lento, quasi inconscio.
La Compagnia Controluce Teatro d'Ombre, nata nel '94, ha prodotto finora nove spettacoli, collabora con prestigiose istituzioni, organizza e dirige dal '94 "Incanti", Rassegna Internazionale di Teatro di Figura presso il Castello di Rivoli e il Teatro Juvarra a Torino.

22 giugno, ore 22,30 Piazza Carboneri Peveragno
"Sapori d'Oriente", danza e musica egiziana e orientale con la Compagnia Ishtar - Artemide.
Direzione artistica Daniela Allotta.

  
Contemporaneamente alla riscoperta dell'Egitto, di epoca napoleonica, i viaggiatori occidentali scoprirono la danza orientale che chiamarono "danza del ventre" per descriverne le movenze caratteristiche.
Lo stesso termine contribuì a creare l'immagine affascinante, misteriosa e seducente dell'antico Egitto e dell'Oriente in genere.
Frutto di un lavoro di ricerca iniziato nel '96, lo spettacolo è nato dalla collaborazione fra l'Associazione Artemide e i più qualificati maestri egiziani ed è stato creato per la mostra "Gli artisti del Faraone" al Palazzo Bricherasio di Torino dopo il Museo del Louvre a Parigi, 2002.
Ispirata al ricco repertorio della danza egiziana nelle sue differenti forme, la coreografia attinge alcuni elementi dai vicini paesi del Mediterraneo privilegiando i movimenti di gruppo, che più si prestano allo spazio teatrale

Peveragno 26 27 28 giugno, ore 21,30 piazza del ricetto
Mariabìssoula
progetto teatrale dedicato a Sabrina Roasio testo e regia Chiara Giordanengo assistente alla regia Francesca Monte coreografie Sara Dutto Tiziana Ferro musiche Paolo Brizio scenografìa e costumi Françoise Giorgis Romano Cavallo Osvaldo Montalbano modista Mabel Barbosa luci Marco Verra Cuneo music service strutture di scena Associazione scuole tecniche S.Carlo Boves ditta Toselli costruzioni Ufficio tecnico Comune Peveragno segreteria e stampa Eliana Delprete Anna Garro Simona Grosso Erminia Toselli sartoria Arciroccaforte L'aurora Vilma Campana Tino Giubergia Nicolà acconciature Ma.Ni. Acconciature Cuneo video Fata Morgana grafica Roberto Necco idea traduzioni coordinamento Rita Viglietti

"Assaggi foravìa 2003" è stato preceduto, nei mesi invernali, da "Passioni", itinerari all'insegna dell'insolito: Verso Occidente 'A piedi a Santiago di Compostela' Mario Collino - Verso Oriente e Estremo Oriente l'India e il Giappone Luigi Urru Paolo Favero Tra parole e musica L'Armonia e l'Oratione Ensemble Fiorentino

birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia

del Birùn

bottom of page