top of page

Assaggi,
2004

Foravia 2004 - paesaggio e cultura - alla scoperta delle viasole, le stradine campestri, e delle antiche cascine

Venerdì 21 maggio ore 18 • Palestra delle Scuole Elementari • Peveragno
ALLA CORTE DEL RE Saggio dei corsi di danza condotti da Simona Vassallo con Federica Battaglino Vanessa Battaglino Federica Baudino Marika Bessone Luisella Bisotto Anna Ferrero Viola Ghigo Camilla Giraudo Chiara Grosso Maddalena Marenchino Luisa Mattalia Costanza Rapa Eugenia Rapa Michela Renaudo Veronica Rinero Rebecca Zurletti

Venerdì 4 e sabato 5 giugno ore 21,30 • Piazza del Ricetto • Peveragno
MARIABÌSSOULA con la Compagnia del Birùn e la partecipazione di Danzicherie regia Chiara Giordanengo
II grande spettacolo sulla Fata Serpente del Castello di Forfice ritorna a Peveragno con due repliche di cui quella di sabato 5 gratuita per bambini e ragazzi fino ai 16 anni: un testimone di tradizione e cultura affidato alle giovani generazioni.

Venerdì 18 giugno ore 21,30 • Piazza del Municipio - Peveragno
CORRERE, CORRERE, CORRERE con Marina Berro Elena Cometti Elide Giordanengo Ada Prucca danza Tiziana Ferro Daniela Massimo violoncello Alessandra Soglio luci Cecilia Baudino fonica Katiuscia Marchioro costumi Osvaldo Montalbano testi da "Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis e stampa varia. Regia Elide Giordanengo

  Un divertente spettacolo tutto al femminile prodotto nell'ambito delle Pari Opportunità e incentrato sull'evolversi della ginnastica dalle prime pioniere osteggiate agli esercizi salutistici raccomandati alle lettrici da rotocalchi, riviste, rubriche ed esperti. Correre è un piacere o una condanna? Recitazione, musica, danza, sul filo dell'ironia, della riflessione, della poesia.

Sabato 19 giugno ore 20,30 • Cascina La Commenda • S. Margherita di Peveragno
SUL TAPPETO VOLANTE cena orientale con inserti meticci.

Ai sapori e alle spezie d'oriente sarà consentito abbinare, con il thè alla menta, anche il vino e il tappeto volante portato da casa. Esotiche, oltre al cibo, le danze delle odalische di Aziza e Danzicherie e le musiche di Tarek Awad.

Domenica 20 giugno ore 21,30 • Cappella di San Giorgio • Peveragno
ARPE CELTICHE A SAN GIORGIO Concerto sulla collina con la formazione di Enrico Euron.

Nulla di più appropriato delle melodie dell'area celtica in un antico luogo sacro ai nostri antenati celto-liguri. II Concerto sarà preceduto alle ore 18,30 da una merenda sinoira che inaugurerà la nuova fontanella comunale di acqua potabile per il ristoro dei visitatori di San Giorgio.

Sabato 26 giugno ore 21,30 • Cortile Casa Villani • Ex Convento di San Domenico • Peveragno
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare

Una favola magica in cui i destini degli uomini si intrecciano con quelli di divinità, fate e folletti dei boschi con il Gruppo Storico di Oglianico (Torino). Regia Massimo Rotella
In una limpida notte d'estate il capriccio degli dèi scompagina il destino di due giovani coppie destinare a sposarsi il giorno dopo e, mentre un gruppo di attori improvvisati prepara lo spettacolo con cui allietare la festa di nozze, la febbre d'amore colpisce a caso... tutti. Una delle più celebri commedie di Shakespeare in uno scenario quanto mai suggestivo.

Settembre 2004 • Appuntamenti in data e luogo da definire:

LA VIASOLADA - ESCURSIONI FORAVIA A PIEDI E IN BICI CON PRANZO AL SACCO E

MERENDA SINOIRA
La manifestazione si snoderà nel circondario di Peveragno sulle stradine campestri, le viasole, che come una fitta rete capillare collegavano le antiche cascine e case sparse ai fondi rustici e alla più grande viabilità. Ora piuttosto trascurate, sono piste pedonali e ciclabili già belle e pronte e chiavi di ingresso per un paesaggio campestre ancora ricco di fascino.

EDIPO E LA SUA MAMMA: UNA TRAGEDIA GRECA! Spazio Ambrosino o Biblioteca • Peveragno
Con Milli Toja Silvana Strocco Luisa Bistondi Angela Salvatore Francesca Toja Rosalia Papasso Coreografie Ale&Giò musiche Daniela Chiastellaro e Regula Wagner regia Milli Toja
Tutto quello che Sofocle avrebbe voluto raccontare, ma non ha mai osato, ce lo racconta Milli Toja nella sua rilettura ironica, stralunata e senza complessi del famoso mito prodotta dalla Galleria delle Donne di Torino.

VARIAZIONI CROMATICHE un caleidoscopio di danza, musica, colori e il dinamismo artistico di Prismadanza a Peveragno

IL NOSTRO TEATRO DI SINIO dalle terre di Alfieri, uno spettacolo in dialetto astigiano.
Spazio Ambrosino o Biblioteca • Peveragno

2004 OMAGGIO A MISTRAL e al vento di Provenza.
Riprenderanno con l'autunno i corsi di yoga, danza, teatro, tango argentino e gli incontri "Passioni" in Biblioteca L'Associazione sta lavorando al progetto di uno spettacolo legato alla figura di Federico Mistral e ai rapporti Piemonte - Provenza in occasione del Centenario del Nobel allo Scrittore di Maillane.
Anticipazioni pubbliche verranno programmate in Biblioteca nella stagione autunnale con assaggi tratti dall'autobiografia di Mistral "Le mie origini - Memorie e racconti"

birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia

del Birùn

bottom of page