top of page

Di Luce e d'Ombra,
2017

IMG-20170519-WA0007.jpg

Spettacolo teatrale

Produzione 2017 'COMPAGNIA DEL BIRÙN' - PEVERAGNO


Testo e regia Elide Giordanengo

Scene e costumi Elide Giordanengo, Françoise Giorgis, Simone Massa, Manuel Spada

Grafica Roberto Necco

Musica Paolo Brizio

Coreografie Gaia Martini, Rossella Roggia

Luci e fonica ADogOnTour

Sartoria Vilma Campana, Donatella Dutto

Coordinamento Simona Grosso

Il 3 giugno ha debuttato il nuovo spettacolo teatrale originale della Compagnia del Birùn dal titolo ‘DI LUCE E D’OMBRA’.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Priero, delizioso borgo medievale che diede i natali al teologo e inquisitore Silvestro Mazzolini incaricato cinquecento anni fa da papa Leone X di confutare le tesi di Martin Lutero.

La ricorrenza di questo evento che ha cambiato la storia ha dato l’occasione all’amministrazione comunale di Priero di organizzare ‘La notte dell’Inquisitore’.

Al primo ospite, il docente universitario e storico Alessandro Barbero, che ha raccontato le ‘Parole del Papa da Gregorio VII a Francesco’ e dialogato sulla Riforma Luterana, ha fatto seguito lo spettacolo ‘DI LUCE E D’OMBRA’ proposto come una riflessione di più ampio respiro sull’argomento Inquisizione e stregoneria.

Il buio del pregiudizio alimentato da ignoranza e meschinità si annida in ogni epoca, si mescola e si confonde nella vita di ogni essere umano e in ogni cultura. Per evitare che i lumi della ragione e dell’empatia si spengano vi è la continua ricerca della vera essenza delle cose, della loro ‘luce’ affinché fatto non fu l’uomo per viver come bruto

Lo spettacolo è stato replicato venerdì 16 giugno 2017 alle 21.45 nel cortile Ambrosino a Peveragno.

 

Con Michela Alberti, Erika Allena, Paola Barosi, Roberto Bovio, Valeria Bracco, Dario Cavallo, Eliana Delprete, Federica Fortunato, Liliana Franco, Marisa Lingua, Diego Gaggero, Davide Gastaldi, Anna Garro, Chiara Grosso, Costanza Grosso, Simona Grosso, Giancarla Marengo, Celestina Mariano, Simone Massa, Laura Mattalia, Cinzia Mellano, Rosanna Paolella, Paola Peirona, Luisa Politano, Mattia Scavone, Manuel Spada, Erminia Toselli ed il musico Paolo Brizio.

birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia

del Birùn

bottom of page