top of page

L'Asinello
e il Bue,

2012

"L'Asinello e il Bue", il nuovo spettacolo della Compagnia del Birùn per il Natale in Contrada di Peveragno

"Finora non ce n'è stato che per il Cavallo e per il Toro, ma ho l'impressione che da questo momento si comincerà a parlare anche dell'Asino e del Bue … e se ne parlerà bene …".

Forse è questa battuta dell'Asino rivolta al Bue nella capanna di Betlemme (nella Pastorale dei Santon di Provenza in tournée dopo Gassino e Albissola, al Bertello di Borgo il 23 dicembre e alla Confraternita di Peveragno il 6 gennaio) che ha spinto la Compagnia del Birùn a farli diventare i protagonisti del nuovo spettacolo natalizio in preparazione per il 24 e 26 dicembre nel Natale in Contrada.

Sul filo conduttore di "Assaggi 2012. Avanti i Classici!" che a giugno ha messo in scena"Animalia", gli animali parlanti delle favole di Esopo e La Fontaine, nel nuovo spettacolo l'Asino e il Bue, ora in Paradiso, decidono di tornare sulla terra a vedere che ne è del Natale duemiladodici anni dopo il primo. dicembre 2012

Detto fatto, scendono dal cielo, ma davanti alla forsennata frenesia e all'affanno degli umani stanno per decidersi a un immediato dietro - front. Giunge allora provvidenziale un Angelo che li invita a ristare e a considerare che il vero Natale è qualcosa di prezioso che sta chiuso nel cuore e che può manifestarsi sempre e dovunque quando ci siano uomini di buona volontà: l'immagine della capanna col Bambino diventa l'emblema dell'innocenza e della purezza di cuore che consola e invita alla speranza.

L'Asino e il Bue, anime semplici, possono così assistere ancora al rinnovarsi del miracolo, alla nascita terrena del Divino che vince furbizie ed esteriorità.

Lo spettacolo, della durata di 20 minuti circa, è stato replicato più volte nelle serate del 24 e 26 dicembre nel cortile della Casa Arbinolo - Villani a partire dalle 20,45. Peveragno, 10

Scheda dello spettacolo "L'Asinello e il Bue" della Compagnia del Birùn:

Testo di Simona Grosso e Rita Viglietti / Regia Simona Grosso / Musiche Paolo Brizio / Costumi Françoise Giorgis / Sagome Ilaria Mano/ Luci Marco Verra / Fonica Claudio Risso Partecipanti e Interpreti : Roberto Bovio, Elena Brizio, Mario Brizio, Alice Cisnetti, Luciano Dho, Margherita Dutto, Diego Gaggero, Giulio Gaggero, Nicolò Gaggero, Renata Gasco, Simona Grosso, Mario Mondino, Walter Mondino, Bartolomeo Nicolotti, Nicole Ninotto, Roberto Rotondo, Caterina Salvagno, Sonia Sorlino, Greta Spada, Manuel Spada, Lu Viglietti.

Compagnia del Birùn

Peveragno, 10 dicembre 2012

birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia
del Birùn

bottom of page