top of page

La Pastorale dei Santon di Provenza, Dicembre 1997

La locandina de
"La Pastorale dei Santon di Provenza"

01.jpg

Il pieghevole de
"La Pastorale dei Santon di Provenza"

00.jpg

Alcuni momenti dello spettacolo "La Pastorale dei santon di Provenza"

02.jpg
03.jpg
06.jpg
04.jpg
05.jpg

Seconda fase del progetto “Oltreconfine” dal titolo “Oltrefrontiera”.
Lo spettacolo ha proposto per la prima volta in Italia un genere natalizio diffusissimo in Provenza sotto il nome di "Pastorale".
Quella dei Santon di Provenza è un bellissimo testo di Yvan Audouard che  narra la storia dei personaggi del Presepio, da noi conosciuti come statuine e noti Oltralpe col nome di Santon.

L’Angelo Boufareou, un affabulatore accattivante, racconta il momento poetico e miracoloso della loro nascita nella notte di Natale, quando da tipi umani si trasformano nei protagonisti di una favola devota e popolare che ogni anno si rinnova nel Presepio.
“La Pastorale dei Santon di Provenza” è a tutt’oggi l’unica traduzione italiana del testo di Audouard

Ascolta le musiche!
(il tempo di caricamento può variare a seconda del tipo di connessione che si utilizza)

I Noël

canti natalizi della tradizione provenzale.

Leggi i retroscena de "La pastorale dei santon di Provenza"

Guarda il video dello Spettacolo

Aggiornamento di Novembre 2012

 

La Pastorale dei Santon di Provenza della Compagnia del Birùn in tournée: Gassino Torinese, Albissola Marina, Borgo San Dalmazzo e Peveragno

I Santon fanno il tifo per i Macachi di Albissola Marina

 

Forse non tutti sanno che i Santon, nome francese delle statuine del Presepio, si chiamano in Liguria "Macachi".

E' quanto abbiamo scoperto da poco venendo in contatto con l'Associazione dei Lions di Albissola che ha pubblicato di fresco, a cura di Nanni Basso con foto di Enrica Noceto, un libro sui Macachi di Albissola Marina. Proprio ad Albisola, infatti, nota per le produzione di terraglie, con la creta di scarto della lavorazione venivano modellate e dipinte per i presepi casalinghi le statuine così chiamate. Però, mentre nel sud della Francia i Santon sono molto conosciuti e la loro produzione è un artigianato fiorente, non così si può dire per i poveri e misconosciuti Macachi.

Era naturale che la Pastorale dei Santon di Provenza di Yvan Audouard, l'unica opera teatrale tradotta in italiano che mette in scena la storia delle statuine del presepio provenzale, potesse interessare quelli di Albissola intenzionati a far conoscere e valorizzare i loro Macachi.

Non era però prevedibile che in questo scorcio del 2012 la Compagnia del Birùn, su richiesta del regista Tommaso Massimo Rotella per il Teatro di Gassino, riallestisse dopo 15 anni proprio La Pastorale dei Santon di Provenza. Insomma, per una serie di circostanze fortuite il caso ha voluto che domanda e offerta si incontrassero a metà strada con soddisfazione reciproca.

Così il prossimo 8 dicembre2012 alle ore 21 la Pastorale dei Santon di Provenza sarà in scena nel Teatro Nuovo Mercato a Gassino Torinese e la domenica dopo, il 16 dicembre alle ore 17 sarà ad Albissola Marina nell'Oratorio San Giuseppe.

Anche la sezione locale "Bisalta" dei Lions Club e il Comune di Borgo San Dalmazzo, la Pro Loco e il Comune di Peveragno hanno colto l'occasione della riedizione della Pastorale e domenica 23 dicembre alle ore 17,30 lo spettacolo farà tappa all'Auditorium Bertello di Borgo S.Dalmazzo mentre per l'Epifania, il 6 gennaio 2013 alle ore 17,30 i Santon torneranno nella Confraternita di Peveragno, nella culla che li aveva visti nascere 15 anni fa.

La Compagnia del Birùn

 

Peveragno, novembre 2012

07.jpg
08.jpg
birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia
del Birùn

bottom of page