Mariabìssoula,
Giugno 2003
La locandina di "Mariabìssoula"
Il DVD dello spettacolo "Mariabìssoula"
Lo spettacolo Mariabìssoula è dedicato a Sabrina Roasio, socia fondatrice della Compagnia del Birùn, prematuramente scomparsa nel marzo 2003.
L'antichissimo mito della fata Melusina, la donna-serpente dei romanzi cavallereschi, rivive nella leggenda peveragnese di Mariabìssoula, recuperata teatralmente come momento culminante del progetto “Foravìa”.
Bellissima fata, Mariabìssoula accetta di sposare il Principe Castellano di Fòrfice a patto che egli prometta di non cercarla mai il sabato.
Tutto procede felicemente fino a che un sabato il Principe non spia la moglie e scopre che è metà donna e metà serpente.
Mariabìssoula, tradita, fugge allora maledicendo casata e castello che cadono in inesorabile rovina. Continua però ad aggirasi tra i ruderi del castello e aspetta che qualcuno la baci per ritrovare la sua seducente forma di donna.
Come tutti i grandi miti, anche quello di Mariabìssoula-Melusina, nella sua ambivalente natura di fata benigna e mostro distruttore, si presta a varie chiavi di lettura.
Quella scelta dalla compagnia del Birùn valorizza il gioiello d’una tradizione fatta sì di lingua e cultura, ma prioritariamente di Natura, che è la ricchezza originaria e “foravìa”, straordinaria, che abbiamo ereditato e che è interesse di tutti amare e salvaguardare.
“Mariabìssoula”, inserita nella Rassegna regionale “Il teatro nelle lingue del Piemonte”, è stata in tournée:
-
il 23 gennaio 2004 al Teatro Baretti di Mondovì,
-
il 13 marzo 2004 al Teatro Marenco di Ceva,
-
il 17 aprile 2004 al Teatro Alfa di Torino.
Corollario di "Mariabìssoula" è stata "La Viasolada"
Un affresco rappresentante la Donna-serpente ed il Principe
Alcuni momenti dello spettacolo "Mariabìssoula"
Ascolta le musiche!
(il tempo di caricamento può variare a seconda del tipo di connessione che si utilizza)
Autore: Paolo Brizio
Mariabìssoula (ballata)
Voce: Francesca Monte
Le sette sorelle
Coro: Compagnia del Birùn
Mariabìssoula tradita
Voce Francesca Monte
Leggi i retroscena di "Mariabìssoula"