Rita Viglietti
La nostra presidente Rita Viglietti è partita.
Per l'ultima volta.
E a noi pare di vederla camminare con la pipa tra i denti, il fazzoletto al collo e scarponcini in "una valletta amena, lontana da' cittadi e da' villaggi in cui il sole indarno il chiaro dì vi mena".
Buon viaggio Rita e grazie per essere stata la nostra guida e il nostro esempio.
In ogni iris che hai piantato sulla collina di S. Giorgio, nel cortile dell'Ambrosino o in una "viasola", anche la più sperduta, rivedremo la tua generosità, il tuo senso civico e il tuo amore per la bellezza che ci hai saputo insegnare anche con questi semplici gesti.
A testimonianza della tua passione e del tuo impegno rimaniamo noi a cui in questi ventitrè anni, da quando hai fondato e presieduto la Compagnia, hai regalato un punto di riferimento e un'occasione di crescita e di orgoglio.
Con affetto, La Compagnia del Birùn
L'Amore per il Territorio
C'è chi lo chiama "guerrilla gardening", ma noi preferiamo chiamarlo "amore per il territorio".
Lunedì 4 agosto alcuni volontari hanno raccolto l'invito della Compagnia del Birùn a piantare bulbi di iris al posto delle erbacce e - ahinoi - dei rifiuti che mal ornavano via Monsignor Beltritti a Peveragno.
Per anni Rita Viglietti ha piantato iris ovunque per Peveragno per il puro piacere di migliorare il proprio paese. Un gesto semplice e gratuito, ma di grande civiltà e poesia.
Ora che Rita non c'è più, i volontari hanno voluto raccoglierne il testimone, dimostrando che il buon esempio non è mai tempo perso. Anzi si è rivelato essere un buon antidoto contro il cinismo e il disfattismo che purtroppo vanno sempre più di moda del guerrilla gardening... pardon, dell'amore per il territorio.
La Compagnia del Birùn si congratula con tutti i volontari e con il Comune di Peveragno per averci supportati nel transennare l'area.
La Via Francigena
Seguendo un'ideale estensione della Viasolada la Compagnia del Birùn ha partecipato il 3/4/5 ottobre al XX° raduno escursionistico nazionale lungo la via Francigena in toscana organizzato dalla F.I.E. Toscana in collaborazione con altre associazioni ed enti locali.
Come antichi viandanti, a piedi, con il ritmo lento del "camminare per conoscere" i partecipanti hanno potuto vivere un viaggio nella storia e nella natura. Tra olivi, cipressi e filari in un paesaggio aperto che slarga il cuore.
Sulla cresta delle colline del Chianti tra abbazie, castelli e borghi fortificati partendo da Sovicille, passando nelle terre dei Berardenga per finire con un trekking urbano tra le contrade e le tradizioni medievali di Siena.
Un'esperienza memorabile che Rita Viglietti aveva fortemente voluto e inserito nella rassegna 'Catai 2014', ma che purtroppo non ha fatto in tempo a condividere con la Compagnia.
E' a lei che dedichiamo questo viaggio nella certezza che continui a camminare con noi lungo sentieri meno aspri nel grande spazio del cielo.
Compagnia del Birùn