top of page

Rita Viglietti

La nostra presidente Rita Viglietti è partita.

Per l'ultima volta.

E a noi pare di vederla camminare con la pipa tra i denti, il fazzoletto al collo e scarponcini in "una valletta amena, lontana da' cittadi e da' villaggi in cui il sole indarno il chiaro dì vi mena".

Buon viaggio Rita e grazie per essere stata la nostra guida e il nostro esempio.

In ogni iris che hai piantato sulla collina di S. Giorgio, nel cortile dell'Ambrosino o in una "viasola", anche la più sperduta, rivedremo la tua generosità, il tuo senso civico e il tuo amore per la bellezza che ci hai saputo insegnare anche con questi semplici gesti.

A testimonianza della tua passione e del tuo impegno rimaniamo noi a cui in questi ventitrè anni, da quando hai fondato e presieduto la Compagnia, hai regalato un punto di riferimento e un'occasione di crescita e di orgoglio.

Con affetto, La Compagnia del Birùn

rita.jpg

L'Amore per il Territorio

 

C'è chi lo chiama "guerrilla gardening", ma noi preferiamo chiamarlo "amore per il territorio".

Lunedì 4 agosto alcuni volontari hanno raccolto l'invito della Compagnia del Birùn a piantare bulbi di iris al posto delle erbacce e - ahinoi - dei rifiuti che mal ornavano via Monsignor Beltritti a Peveragno.

 

Per anni Rita Viglietti ha piantato iris ovunque per Peveragno per il puro piacere di migliorare il proprio paese. Un gesto semplice e gratuito, ma di grande civiltà e poesia.

 

Ora che Rita non c'è più, i volontari hanno voluto raccoglierne il testimone, dimostrando che il buon esempio non è mai tempo perso. Anzi si è rivelato essere un buon antidoto contro il cinismo e il disfattismo che purtroppo vanno sempre più di moda del guerrilla gardening... pardon, dell'amore per il territorio.

 

La Compagnia del Birùn si congratula con tutti i volontari e con il Comune di Peveragno per averci supportati nel transennare l'area.

foto amore per il territorio 1.JPG

La Via Francigena

 

Seguendo un'ideale estensione della Viasolada la Compagnia del Birùn ha partecipato il 3/4/5 ottobre al XX° raduno escursionistico nazionale lungo la via Francigena in toscana organizzato dalla F.I.E. Toscana in collaborazione con altre associazioni ed enti locali.

Come antichi viandanti, a piedi, con il ritmo lento del "camminare per conoscere" i partecipanti hanno potuto vivere un viaggio nella storia e nella natura. Tra olivi, cipressi e filari in un paesaggio aperto che slarga il cuore.

 

Sulla cresta delle colline del Chianti tra abbazie, castelli e borghi fortificati partendo da Sovicille, passando nelle terre dei Berardenga per finire con un trekking urbano tra le contrade e le tradizioni medievali di Siena.

 

Un'esperienza memorabile che Rita Viglietti aveva fortemente voluto e inserito nella rassegna 'Catai 2014', ma che purtroppo non ha fatto in tempo a condividere con la Compagnia.

 

E' a lei che dedichiamo questo viaggio nella certezza che continui a camminare con noi lungo sentieri meno aspri nel grande spazio del cielo.

 

Compagnia del Birùn

foto di gruppo via francigena.jpg
birun.jpg
Associazione culturale e teatrale

Compagnia

del Birùn

bottom of page